Il prezzo della chirurgia estetica
Il prezzo della chirurgia estetica dipendono da una molteplicità di fattori. Verranno illustrati di seguito alcuni fattori rilevanti.
Prezzo & chirurgo estetico
Fattore “chi”. Gli onorari del medico chirurgo sono una parte rilevante del prezzo pagato dal paziente. Chirurghi con maggior capacità e fama tenderanno a richiedere onorari più alti. Il fatto è giustificato da una maggiore richiesta del professionista.
Prezzo & struttura sanitaria
Fattore “dove”. La realizzazione dell’ intervento in una struttura sanitaria (sala operatoria, degenza, strutture accessorie) pittosto che in un’altra modifica anche sostanzialmente il prezzo. Struttura più attrezzate, più organizzate e più confortevoli hanno costi più alti.
Prezzo & materiali sanitari
L’intervento chirurgico viene realizzato impiegando materiali sanitari (protesi, fili chirurgici, bisturi, teli, ecc). La qualità degli stessi e quindi il loro costo influenzano il prezzo finale.
Prezzo & paese – Turismo chirurgico
Ultimamente è possibile rivolgersi a centri di chirurgia estetica all’estero (Tunisia, Argentina, Polonia, Mauritius, Brasile) a prezzi molto convenienti. Il paziente che intraprende questa strada deve essere consapevole che:
- La struttura medica alla quale si rivolge non ha i controlli sanitari e quindi la sicurezza di quelle italiane
- Normalmente non si conosce il chirurgo che interverrà e comunque le capacità dello stesso non sono accertabili
- I materiali impiegati non sono di qualità equivalente
- Il paziente non ha l’assistenza postoperatoria tecnicamente necessaria
- In caso di complicanze o danni il paziente non riesce per ovvi motivi di diritto internazionale a chiedere ed ottenerre soddisfazione sui danni subiti
Approfondimenti: