Botulino per correggere l’inestetismo delle zampe di gallina
Le zampe di gallina – rughe mimiche che si formano per le ripetute contrazioni muscolari periorbicolari – possono essere trattate con iniezioni di botulino. La cute in questa zona è particolarmente sottile e quindi non è efficacemente trattabile con le tecniche dei filler. L’ efficacia del botulino per la correzione di questo inestetismo è molto elevata. Ovviamente come per ogni trattamento che impieghi questa sostanza il risultato è temporaneo e dura non più di 6 mesi.
Il paziente adatto a questo intervento ha una o più delle seguenti caratteristiche:
- rughe glabellari (rughe interciliari)
- rughe frontali
- sopracciglia abbassate
- rughe “zampe di gallina”
Oggi è uno dei trattamenti di medicina estetica più richiesti in tutto il mondo grazia alla efficacia nel correggere le rughe mimiche del volto. Il risultato è ottenuto con l’ iniezione della tossina botulinica nel tessuto muscolare in modo semplice e senza complicazioni. Il fatto che il risultato sia temporaneo ed il trattamento non presenti particolari rischi e complicanze, rende il botulino la Star indiscussa dei trattamenti per il ringiovanimento del viso.
Risultato del trattamento
Le iniezione di botulino in specifici punti dei muscoli attorno agli occhi riducono in maniera molto efficace la eccessiva motilità e mimica. Il minore stress meccanico sulla cute risulta in una progressiva distensione della ruga che nell’arco di qualche giorno tende a rendersi meno visibile. Le iniezioni di botulino per correggere le zampe di gallina hanno un risultato straordinario perché cancellano o riducono drasticamente le rughe mimiche. Ciò ha un effetto di ringiovanimento non chirurgico e non invasivo molto apprezzato a livello mondiale.
Il risultato delle iniezione di botulino sulle zampe di gallina ha una durata media di 4/6 mesi. Per osservare l’effetto del trattamento bisogna aspettare qualche giorno dal momento dell’iniezione. Il risultato rimane stabile per alcuni mesi per poi regredire lentamente. Essendo un trattamento che non presenta controindicazioni particolari, può essere ripetuto 2 o 3 volte all’anno.
Vantaggi della tossina botulinica
L’infiltrazione di botulino (per il trattamento delle rughe mimiche come le zampe di gallina) è il trattamento medico più richiesto in molti stati e il suo successo è giustificato dai molteplici vantaggi sia se utilizzato da solo che come complemento e perfezionamento di altre metodiche. Ecco in breve le caratteristiche principali:
- sicuro per l’organismo
- efficace per mesi
- reversibile (quindi ottimo anche per chi non ama soluzioni definitive)
- non intacca la funzionalità muscolare
- gli esiti sono naturali
- economico
- ripetibile nel tempo
Perché si formano le zampe di gallina?
Le zampe di gallina sono uno dei tipi più comuni di rughe mimiche, visibili principalmente attorno agli occhi. Queste rughe si formano a causa della contrazione ripetuta dei muscoli facciali quando si chiudono gli occhi, come durante la risata o lo strizzamento degli occhi. Ogni volta che “schiacciamo gli occhi”, la pelle in quella zona si piega, portando alla formazione graduale di queste linee sottili.
Fattori che accelerano l’apparizione delle zampe di gallina
- Miopia e fumo: Le persone che sono miopi o che fumano tendono a strizzare più frequentemente gli occhi, il che può accelerare la comparsa delle zampe di gallina.
- Esposizione solare: Una prolungata esposizione ai raggi UV del sole danneggia il collagene e l’elastina nella pelle, componenti chiave che mantengono la pelle liscia e tesa. Senza questa elasticità, la pelle tende a cedere più facilmente alle rughe.
- Invecchiamento naturale: Con l’avanzare dell’età, la pelle perde naturalmente parte della sua elasticità e idratazione, fattori che contribuiscono all’emergere delle rughe, inclusa la formazione delle zampe di gallina.