Modellamento e riduzione del seno con la liposuzione
La liposuzione al seno ha una indicazione diversa in funzione del sesso del paziente. Nella donna ha l’obiettivo di modellare la forma del tessuto adiposo mammario mentre nel uomo deve ridurre al massimo l’adiposità localizzata per permettere ai muscoli di essere più evidenti.
Gli interventi di liposuzione al seno richiedono una elevata elasticità cutanea. E’ per questo motivo che spesso non sono eseguibili, principalmente nelle donne. Il tessuto cutaneo del seno troppo sviluppato di solito tende ad essere stressato e con una ridotta elasticità. La visita specialistica con il chirurgo dovrà verificare la fattibilità della liposuzione in relazione anche all’ efficacia dell’alternative.
Liposuzione seno nella donna
La liposuzione può essere finalizzata alla riduzione del seno attraverso l’aspirazione dell’adipe presente nel tessuto mammario. Oltre due terzi di quest’ultimo è infatti tessuto adiposo e di conseguenza può essere ridotto, modellando così il seno.
Questa tecnica di riduzione mammaria presenta diversi vantaggi. Il più interessante è quello di evitare la quasi totalità delle cicatrici tipiche della tecnica di mastoplastica riduttiva. Effettivamente la riduzione viene conseguita attraverso l’aspirazione del grasso in eccesso impiegando sottili cannule e piccolissime incisioni. Un altro vantaggio è la minore invasività dell’intervento ed il ridotto post operatorio.
Sinteticamente si può affermare che la liposuzione al seno rispetto alla riduzione con tecnica tradizionale:
- è meno traumatica
- ha un post operatorio più breve
- ha meno cicatrici
- ha meno complicazioni post operatorie
La donna che si vuole sottoporre ha questa tecnica mini invasiva di riduzione del seno devono avere le seguenti caratteristiche:
- eccellente elasticità cutanea
- assenza di ptosi mammaria
- assenza di smagliature sul seno
La riduzione del seno con la liposuzione produce una diminuzione moderata. Questa tecnica non è consigliabile per le pazienti con un seno di dimensioni considerevoli. Va inoltre sottolineato che la liposuzione riduce il volume mantenendo invariata la forma e di conseguenza le aspettative sul risultato devono essere corrette.
Approfondimenti: Liposuzione al seno: costi | Liposuzione al seno: cicatrici
Riduzione seno maschile
Nell’uomo è comune la presenza di un certo grado di adiposità nel torace. Quando questo è tale da rendere l’estetica sgradevole accennando ad una forma femminile si deve indagare sulla natura dei tessuti sottostanti.
Il seno maschile può essere dovuto ad uno sviluppo anomalo della ghiandola mammaria che di norma è atrofizzata. Se durante la visita specialista si dovesse riscontrare che il tessuto mammario in questione è formato proprio dalla ghiandola, allora verrà diagnosticata la ginecomastia e sarà consigliabile la riduzione chirurgica.
In altri casi potrà essere riscontrato che il volume indesiderato è dovuto ad un accumulo adiposo. L’intervento chirurgico indicabile sarà di conseguenza la liposuzione. Valgono anche per l’uomo le richieste caratteristiche tissutali (buona elasticità e assenza di smagliature).
Il risultato di questo intervento sarà soddisfacente in quanto produrrà un efficace rimodellamento della zona e non residueranno cicatrici visibili di importante entità.