Liposuzione viso per le adiposità localizzate al volto
Il viso è una parte fondamentale per la bellezza, ma altrettanto delicata e sensibile. Tutti gli interventi di rimodellamento di questa zona vanno perciò stabiliti con scrupolo e dopo aver vagliato attentamente i benefici e i rischi. La liposuzione di questa zona è realizzata con il fine di ridurre alcuni piccoli cuscinetti adiposi che si dimostrano resistenti anche alla dieta.
La procedura di liposuzione del viso si differenzia dalla liposuzione realizzata in altri distretti corporei essenzialmente per il tipo di strumentazione impiegata per aspirare l’adipe. Una zona così delicata infatti necessita di cannule più sottili e adeguate. Inoltre, anche le incisioni praticate per raggiungere il pannicolo adiposo sono pianificate scrupolosamente in modo da non creare cicatrici visibili una volta guariti.
Prima & dopo della liposuzione al viso
Chi può fare la liposuzione al viso?
Il paziente candidato a questa procedura può presentare le seguenti caratteristiche:
- essere sano
- avere la pelle sufficientemente elastica
- presentare accumuli adiposi nel viso / collo
- avere aspettative realistiche (guarda le foto prima e dopo della liposuzione viso)
- essere maturo psicologicamente
Dal punto di vista di fattibilità estetica della procedura, l’elasticità della cute ha un ruolo fondamentale. Solo se la cute si presenta adeguatamente compatta ed elastica, i risultati della liposuzione saranno soddisfacenti, altrimenti si noteranno degli antiestetici rilassamenti. In questa seconda eventualità si vaglia un percorso alternativo, come un lifting del viso, per eliminare i cedimenti.
La liposuzione di viso, collo e piccole zone è realizzata per modellare efficacemente piccoli accumuli adiposi su aree delicate dove la presenza di grasso appesantisce l’armonia del viso, come:
- Doppio mento
- Viso rotondo
- Guance adipose
- Cuscinetti di grasso sulla parte alta della schiena (“gobba di bisonte”)
Molto spesso la presenza di adipe sul collo e sotto il mento è una delle cause del russamento notturno ed è per questo che spesso la liposuzione al viso nell’uomo è parte della terapia per la roncopatia.
Liposuzione viso tondo
L’inestetismo più trattato con la liposuzione è il viso tondo. Gli accumuli adiposi depositati sulle guance conferiscono al volto una eccessiva rotondità. Tale forma è spesso dovuta al sovrappeso del paziente e quindi dovrebbe risolvere il problema attraverso una corretta alimentazione e adeguata attività fisica. Se invece si tratta di una caratteristica congenita, la soluzione potrebbe essere l’aspirazione del grasso in eccesso.
Quanto dura la liposuzione al viso?
La liposuzione al viso ha una durata che può variare da 10 minuti nel caso di semplice rimozione di accumuli adiposi localizzati a oltre 30 minuti nel caso di una liposcultura sul viso che preveda un vero e proprio modellamento del volto. In alcuni casi la liposuzione – in soggetti di mezza età – può avere un effetto lifting molto efficace nello snellimento e ringiovanimento del volto.
Quale anestesia viene eseguita?
La liposuzione al viso viene eseguita in anestesia locale e sedazione. Questa scelta è ottimale perché il paziente non avverte alcun dolore, non e vigile durante l’intervento e ha una ripresa veloce alla fine della chirurgia. Quando il programma chirurgico lo richiede, è possibile procedere con l’anestesia generale. In ogni caso la tecnica d’anestesia è eseguita in massima sicurezza.