Modellare l’interno coscia con la liposuzione
Questa zona del corpo è delicata sia per la posizione che per le particolari caratteristiche anatomiche cutanee, adipose e muscolari. Infatti l’interno coscia è quasi sempre soggetto ad un rilassamento maggiore rispetto alle altre zone degli arti inferiori. Ciò è causato da pelle sottile, trazione della gravità e tendenza all’accumulo adiposo. La presenza di accumuli adiposi all’interno coscia è estremamente frequente anche in soggetti normo peso. Infine non è rara la formazione di smagliature in questa area proprio a causa della trazione e della cute sottile.
La correzione con del grasso in eccesso si corregge con l’intervento di liposuzione interno coscia.
Il rilassamento dell’interno coscia si corregge con procedure di diversa invasività a seconda del grado di rilassamento cutaneo (lifting cosce, lifting micro chirurgico, laser frazionato, trilix).
Le smagliature possono essere trattate con il laser frazionato o con il trilix.
Grasso interno cosce: Perché si forma?
La zona delle cosce nelle donne è un distretto corporeo con la funzione di immagazzinamento di energia e cioè di tessuto adiposo. Altri distretti che svolgono questa funzione sono l’addome ed i glutei.
I fattori che causano la formazione di accumuli adiposi all’interno sono:
- obesità
- sovrappeso
- predisposizione genetica
- gravidanza
- invecchiamento
- rilassamento cutaneo
Per prevenire questa condizione anatomica disarmonica è consigliabile osservare una alimentazione equilibrata e controllata ed praticare attività fisica adeguata al proprio stato di salute ed età.
Liposuzione: come eliminare grasso interno cosce
L’interno delle cosce è il crucio di quasi la totalità delle donne in quanto questa zona è particolarmente soggetta al accumulo adiposo. Purtroppo la relativa elasticità cutanea non è sempre adeguata ed è per questo motivo che si consiglia la correzione precoce dell’inestetismo.
L’intervento di liposuzione interno cosce è di breve durata è avviene in anestesia locale accompagnata da una leggera sedazione. L’aspirazione degli accumuli adiposi avviene attraverso un paio d’incisioni millimetriche che permettono al chirurgo di raggiungere il pannicolo adiposo.
Liposuzione interno cosce e elasticità cutanea
Questa zona delle gambe presenta un tessuto cutaneo sottile e spesso poco elastico. Se la tonicità della pelle non è sufficiente ad assecondare il rimodellamento, la liposuzione semplice non potrà essere realizzata. In relazione al grado di insufficienza si potrà procedere con approcci chirurgici diversi. Se l’elasticità della pelle è lievemente insufficiente si potrà fare la liposuzione abbinando 3 sedute di lifting non chirurgico delle cosce. Se l’elasticità è marcatamente insufficiente si dovrà procedere con il lifting delle cosce.
Liposuzione interno coscia: Tecnica chirurgica
Per eseguire questa liposuzione esclusivamente mirata a modellare la zona dell’interno delle cosce si dovrà eseguire solamente l’anestesia locale. Se necessario si potrà fare anche una sedazione leggera.
L’intervento inizia con due incisioni di lunghezza pari a qualche millimetro. Attraverso le stesse si introduce una cannula che raggiunge il pannicolo adiposo da modellare. La cannula – collegata all’aspiratore chirurgico – rimuove il grasso in eccesso. Il chirurgo estetico deve avere adeguata esperienza e manualità per correggere questa zona delicata. L’intervento – se mirato esclusivamente a questa zona – dura non più di 10 minuti. Concluso l’atto chirurgico si esegue una medicazione compressiva.
Servono gli esercizi per interno coscia? Rassodano? Modellano?
L’attività fisica è fondamentale per mantenere il corpo in buona efficienza e tonificare i muscoli. Quando l’interno coscia si presenta poco tonico – così come quando si verifica l’eccedenza cutanea al viso – la causa va ricercata nella presenza di eccessiva pelle. Per rassodare bisogna ridurre la superficie della pelle e ciò è possibile con il lifting chirurgico (che asporta una porzione di pelle) o con i trattamenti tipo laser frazionato (che induce un processo rigenerativo). Gli esercizi per l’interno coscia rassodano il muscolo e non la pelle.
Per quanto riguarda il grasso depositato in questa zona, è errato il concetto che attività fisica in determinata zona possa far diminuire specificamente la quantità adiposa della stessa. L’attività fisica consuma energia ed il corpo la recupera dall’alimentazione e dalle riserve adipose in generale.
Interno cosce adiposo: Quali problemi può comportare al paziente?
L’accumulo di grasso nell’area interna delle cosce, noto come grasso interno delle cosce o interno cosce adiposo, può comportare diversi problemi al paziente. Ecco alcuni dei possibili effetti negativi associati a questa condizione:
- Sconforto estetico: L’eccesso di grasso nell’area interna delle cosce può essere considerato poco attraente da alcuni individui, causando disagio e bassa autostima.
- Attrito e irritazione della pelle: Il contatto costante tra le cosce può causare attrito e irritazione della pelle, portando a eruzioni cutanee, arrossamenti e infiammazioni.
- Difficoltà nella scelta dell’abbigliamento: Il grasso interno delle cosce può rendere difficile indossare certi tipi di abbigliamento, come gonne, pantaloncini o costumi da bagno, che potrebbero non aderire o adattarsi correttamente a causa delle dimensioni delle cosce.
- Problemi di mobilità e comfort: L’eccesso di grasso può interferire con la mobilità delle gambe e rendere scomode alcune attività quotidiane come camminare, sedersi o salire le scale.
- Problemi di salute generale: L’accumulo di grasso in questa zona può essere associato a un aumento del rischio di problemi di salute correlati all’obesità, come diabete di tipo 2, malattie cardiache, ipertensione e disturbi metabolici.