Dermatite da contatto
La dermatite da contatto è una complicanza di modestissime conseguenze ma può diventare molto fastidiosa. Nella casistica della Clinica Pallaoro questa complicazione si verifica una decina di volte all’anno e regredisce spontaneamente nell’arco di qualche giorno dopo la rimozione della causa del contatto. La dermatite da contatto è di solito dovuta alla medicazione (bendaggio adesivo e cerotti). La pelle che subisce un contatto permanente e prolungato reagisce formando eritema e conseguentemente indebolendo la protezione cutanea alle infezioni.
I cerotti ipoallergenici ed il cambio frequente di medicazione possono limitare questo rischio. Anche l’uso di pomate antibiotiche può provocare la dermatite.
La diagnosi è legata alla presenza di eritema, prurito e squame. La dermatite può dare maggiori problemi se sviluppata attorno alle cicatrici, aumentando il rischio d’ infezione. Se la dermatite è severa il paziente tenderà a grattarsi indebolendo la cute. La qualità della cicatrice potrebbe essere compromessa.
La soluzione per la dermatite da contatto è ovviamente rimuovere il contatto con ciò che la scatena. Una specifica pomata topica potrà essere prescritta.
Rischi e complicanze della chirurgia estetica:
- chirurgia estetica rischi sanguinamento
- chirurgia estetica rischi sieroma
- chirurgia estetica rischi infezione
- chirurgia estetica rischi necrosi cutanea
- chirurgia estetica rischi cicatrici diastasate
- chirurgia estetica rischi alopecia
- chirurgia estetica rischi dolore prolungato
- chirurgia estetica rischi risultato insoddisfacente
- chirurgia estetica rischi gonfiore persistente
- chirurgia estetica rischi sensibilita cutanea
- chirurgia estetica rischi trombosi venosa profonda