Sieroma

Il sieroma è un rischio possibile in chirurgia estetica. Si tratta di una condizione post operatoria caratterizzata da una raccolta di liquidi in determinata area direttamente o indeterminatamente coinvolta con l’intervento chirurgico eseguito. La formazione di tale complicazione può essere non solo dovuta ad un intervento chirurgico ma può essere causata da un trauma sportivo o evento traumatico in generale.

Nella casistica della Clinica Pallaoro, il rischio sieroma è molto limitato. Ha una incidenza maggiore nelle procedure che comportano scollamenti maggiori e coinvolgono aree ampie del corpo. Ad esempio il rischio sieroma è maggiore nella chirurgia estetica addome (addominoplastica e liposuzione addominale) e in quella degli arti inferiore.  In alcuni tipi di procedura – anche per una relativa maggiore incidenza di questa complicazione – proprio per gestire il rischio sieroma viene posizionato un drenaggio che permetta la fuoriuscita dei liquidi raccolti.

Va inoltre evidenziato che – nella maggioranza dei casi la formazione di liquidi in determinata zona corporea a seguito dell’intervento chirurgico – l’entità del sieroma è limitata.

La probabilità di questa complicanza non è elevata ma il chirurgo dovrà controllare durante la prima medicazione l’ eventuale presenza. La diagnosi del sieroma è legato alla sensazione dolorosa e al volume che questo produce.

Quando si forma l’indesiderato accumulo di liquidi nella fase post operatoria il chirurgo dovrà scegliere se attendere un naturale riassorbimento dei liquidi oppure procedere con la rimozione degli stessi. Si sceglie di attendere quando il problema è limitato come area e come volume. Si scegli invece la rimozione chirurgica quando si ritiene che il volume del liquido sia rilevante e questo a sua volta possa causare altri problemi come ad esempio infezioni. In alcuni casi – in funzione della posizione – la procedura può essere complessa e richiedere un’ anestesia simile a quella dell’intervento base.