Chirurgia estetica seno Allattamento possibile ma…
Una delle preoccupazioni delle donne che si rivolgono al chirurgo estetico per migliorare il proprio seno è se l’intervento possa influenzare negativamente la capacità d’ allattamento.
La risposta immediata è dipende! Intanto perché la chirurgia estetica seno comprende diversi tipi d’ intervento e perché anche all’interno di un intervento ci sono diverse tecniche più o meno coinvolte i dotti galattofori.
Altri due punti da chiarire prima di sviluppare l’ articolata risposta sono:
- L’ influenza negativa con l’allattamento è una complicanza che ha una certa probabilità.
- La capacità d’ allattamento è incerta in tutte le donne operate e non.
Chirurgia estetica seno Allattamento post mastoplastica additiva
L’incisione periareolare ed il successivo accesso alla tasca retroghiandolare non prevede il taglio dei dotti galattofori e conseguentemente la capacità d’allattamento della paziente viene conservata. Va inoltre sottolineato che la protesi viene posizionata dietro la ghiandola mammaria. Non c’è alcun fattore di disturbo con la normale funzione del seno di allattare.
A differenza degli altri interventi di chirurgia estetica del seno come la mastopessi o la mastoplastica riduttiva che possono interferire sulla capacità d’allattamento, la mastoplastica additiva non disturba il naturale collegamento tra capezzolo – dotti galattofori e ghiandola mammaria.
Chirurgia estetica seno Allattamento post mastopessi
Questo intervento prevede ampie incisione cutanee, scollamenti e spostamenti di strutture mammarie. La preservazione dei dotti galattofori e della ghiandola mammaria può essere compromessa. La paziente che vuole sottoporsi alla mastopessi e desidera allattare successivamente, dovrebbe rimandare l’intervento. La probabilità della completa preservazione della funzione non è elevatissima.
Chirurgia estetica seno Allattamento post mastoplastica riduttiva
La riduzione del seno ancor di più della mastopessi prevede ampie incisioni, scollamenti e spostamenti di strutture mammarie. La capacità d’ allattamento può – con maggiore probabilità – risultare negativamente influenzata: La complicanza è possibile. Alcune tecniche precludono certamente la capacità d’allattare. Va sottolineato che spesso la funzione dell’allattamento in donne con il seno ipertrofico spesso è compromessa.