Chirurgia Estetica – Glossario: Cauterizzazione

La cauterizzazione è una procedura medica che finalizzata alla distruzione terapeutica di determinati tessuti attraverso l’impiego di calore o sostanze caustiche. L’atto medico in questione prevede una bruciatura focalizzata che crea una necrosi mirata del tessuto interessato. Successivamente i verifica la guarigione della bruciatura con la formazione di un nuovo tessuto.

Tale procedura viene usata dal chirurgo per le seguenti specifiche finalità:

Emostasi: Produrre l’arresto di piccole fuoriuscite di sangue da vasi. Emostasi attraverso la cicatrizzazione dei vasi sanguigni

Rimuovere tessuto:  Eliminare porzioni di tessuto (verruche, escrescenze) attraverso l’incisione termica degli stessi.

Trattare lesioni: Attraverso la cauterizzazione si possono distruggere lesioni come piccoli tumori

Incidere: La cauterizzazione delicata e molto focalizzata è ciò che di fatto è eseguito con l’impiego dei moderni elettrobisturi o laser chirurgici. Si esegue una incisione distruggendo termicamente il tessuto focalizzato dallo strumento.

cauterizzazione

La cauterizzazione (ustione mirata e controllata di determinata porzione di tessuto) può essere attuata attraverso l’impiego di energia termica (laser), elettricità (elettrobisturi) o prodotti chimici (acidi). Nella moderna chirurgia  la cauterizzazione è impiegata per bloccare la perdita di sangue di determinato capillare attraverso la ustione del vaso sanguinante e incidere il tessuto attraverso la distruzione mirata.

Sono sinonimi elettrocauterizzazione, coagulazione, elettrochirurgia, elettrocoagulazione.

La cauterizzazione in chirurgia estetica

Tutti gli interventi chirurgici in generale impiegano la cauterizzazione per incidere i tessuti o produrre emostasi. L’incisione per rimuovere la pelle in eccesso dall’addome (addominoplastica), l’incisione per creare la tasca per l’inserimento della protesi mammaria (mastoplastica additiva) oppure l’incisione per ringiovanire il viso rimuovendo la pelle in eccesso (lifting viso) sono tutti atti di cauterizzazione.

Ugualmente lo è l’atto di chiusura dei vasi sanguigni durante l’intervento per ridurre la perdita di sangue e contenere il rischio di emorragia post operatoria.

Anche in dermatologia viene usata per il trattamento di svariate patologie cutanee come escrescenze, nei, verruche, malattie veneree, ecc.

Breve glossario di termini usati in chirurgia estetica e relativi ad argomenti trattati da questa branca della medicina.