Quanto costa rifarsi il seno?
La domanda è ricorrente, ma la risposta non è così precisa come forse ci si aspetta. I costi della mastoplastica additiva infatti non sono fissi e possono variare anche di molto, e questo merita un’analisi. Poi è importante chiarire cosa comprende il prezzo indicato durante la visita o pubblicato sul sito. Se la paziente dovrà pagare dopo l’intervento i servizi accessori, allora è bene sommare tale importo al prezzo iniziale. Alla Clinica Pallaoro il prezzo della mastoplastica additiva comprende l’intero importo che la paziente dovrà pagare. Senza sorprese!
I costi della mastoplastica comprendono le visite mediche
Quando si valuta se rifarsi il seno, si deve tener conto che sarà necessario fare una o due visite prima dell’intervento, sia per valutare quale sia la procedura migliore, sia per stabilire il disegno dell’intervento e il tipo di protesi. Inoltre, concorrono ai costi della mastoplastica additiva (e in genere di tutta la chirurgia estetica) anche i prezzi delle diverse analisi necessarie per accertare il corretto stato di salute della paziente, come le analisi del sangue, l’elettrocardiogramma…
I costi della mastoplastica comprendono l’onorario del chirurgo estetico
Chi compie l’operazione di mastoplastica additiva deve essere un chirurgo specialista in chirurgia plastica estetica. Il compenso del chirurgo è ovviamente proporzionale alla sua esperienza e alla sua fama che, in genere, costituiscono una buona garanzia per un intervento eseguito a regola d’arte. È ovvio che il prezzo della mastoplastica additiva viene sensibilmente modificato da questa voce, ma è altrettanto ovvio che pochi sono disposti a mettere la propria incolumità tra le mani di uno “sconosciuto” o di chi non gode di ottima fama. Gli anni di formazione, l’esperienza data da molteplici interventi eseguiti e la manualità acquisita nel tempo giustificano il prezzo del compenso.
I costi della mastoplastica comprendono la struttura sanitaria
Che il paziente si senta curato e accolto in modo confortevole per il suo intervento di chirurgia estetica non è fondamentale, certo, ma è sicuramente determinante per l’eccellenza e per una operazione di qualità. La struttura può essere una day clinic (senza posti letto perché non prevede degenza) o un ospedale, ma deve comunque godere di perfetta igiene, ventilazione dei locali e facile accesso per barelle e dispositivi medici. Tutto questo, insieme alla normale manutenzione per la corretta funzionalità, il personale di pulizia e lo staff di accoglienza e segreteria, ha chiaramente un costo che incide nel prezzo della mastoplastica additiva.
I costi della mastoplastica comprendono la sala operatoria
Dove farsi operare è un quesito fondamentale. Non tanto per la struttura esterna o ricettiva, dotata o meno di comfort e lusso, quanto per la sala operatoria. Questa, per essere ritenuta sicura dovrebbe come minimo essere adeguata ai normali standard europei, con la presenza delle apparecchiature necessarie per la rianimazione e il gruppo di continuità per far fronte ad eventuali black-out.
I costi della mastoplastica comprendono lo staff paramedico
Insieme al chirurgo, all’eventuale aiuto-chirurgo e all’anestesista, lo staff degli infermieri è composto da personale specializzato nei singoli ruoli di cura e assistenza del paziente. Anche questo costo viene sostenuto volentieri se si pensa che l’esperienza e la maturità professionale di questi elementi concorre alla buona riuscita complessiva dell’intervento di mastoplastica additiva, soprattutto per il ruolo dello strumentista in sala operatoria.
I costi della mastoplastica comprendono l’anestesista
Il medico anestesista è fondamentale sia durante la pratica anestetica che nel risveglio del paziente. inoltre, la sua figura professionale è richiesta anche nel corso operatorio, e tiene monitorati costantemente i livelli di analgesia e sedazione. La presenza costante dell’anestesista concorre al prezzo della mastoplastica additiva.
I costi della mastoplastica comprendono le protesi
Dal giorno dell’intervento in poi, le protesi saranno un tutt’uno con il corpo della paziente. Ne esistono in commercio di tipi diversi, per forma, dimensione, tipologia, qualità e dunque costi. Concorrono alle spese vive della mastoplastica additiva anche tutti i materiali impiegati per le medicazioni, le suture, i bendaggi e i corsetti contenitivi.
I costi della mastoplastica comprendono l’eventuale degenza
La degenza notturna per la mastoplastica additiva è una delle poche voci di spesa che potrebbero essere eliminate pur mantenendo alta la qualità dell’intervento. Esistono infatti tecniche anestesiologiche e procedure meno invasive che consentono una chirurgia svolta in un solo giorno, senza che ci sia la necessità di ospedalizzare il paziente. Nel caso in cui il chirurgo suggerisca la degenza di più giorni, ovviamente si alzano i prezzi della mastoplastica additiva, che comprenderanno le spese legate all’assistenza, all’ospitalità e al mantenimento della struttura ricettiva, dotata di più o meno elementi di comfort.