Coagulo: Cosa sono?
Il coagulo è formato da una massa solida costituita dalla fibrina, contenente piastrine, globuli rossi e bianchi. Si forma nel normale e naturale processo di coagulazione del sangue. Tale meccanismo avviene per lo più fuori dai vasi come parte di un processo di guarigione. Quando il sangue viene a contatto con l’aria, si trasforma velocemente in una massa amorfa. I coaguli hanno la funzione fondamentale di fermare la perdita di sangue che avviene quando i vasi sanguigni subiscono una lesione. In alcuni casi possono formarsi spontaneamente all’interno dei vasi (trombosi). In questo caso si possono verificare conseguenze gravi con occlusioni o embolie.
I coaguli quando sono patologici vengono chiamati trombi. Questi possono formarsi sia nelle vene che nelle arterie. I trombi che si formano nella rete venosa, causano tromboflebiti; se migrano verso i polmoni possono essere complicati da un’embolia polmonare ed in alcuni casi molto gravi possono causare la morte del paziente.
Quando i trombi si formano all’interno della rete arteriosa, possono causare trombosi delle arterie cerebrali, coronarie o periferiche. Cattiva circolazione (varici, immobilità degli arti), cattivo stato dei vasi (infezione, aterosclerosi) e alta viscosità del sangue sono fattori di rischio per la formazione di coaguli patologici.
Sono diversi gli argomenti che comprendono l’argomento coagulo e coagulazione. Il paziente che si sottopone all’intervento chirurgico deve avere una buona capacità di coagulazione perché diversamente potrebbe essere soggetto a pericolose emorragie o perdite eccesive di sangue. A tale scopo si eseguono gli esami del sangue rilevando gli specifici valori per la misurazione del processo di coagulazione. Pazienti con valori non normali non potranno essere operati.
L’assunzione di alcuni farmaci come ad esempio l’aspirina rende il sangue più fluido e aumenta il rischio di emorragie. Il paziente – con l’autorizzazione del proprio medico curante – deve sospendere l’assunzione di tali farmaci qualche giorno prima dell’intervento.
La deambulazione precoce post intervento p importante per evitare la formazione di trombi (coaguli patologici). Alcuni interventi di chirurgia estetica come la liposuzione prevedono la profilassi antitrombotica con eparina con lo scopo di evitare la trombosi venosa profonda.
Il chirurgo estetico dopo gli interventi deve verificare l’emostasi e procedere con la diatermocoagulazione dei vasi sanguinanti.