Questo paziente si presenta alla visita medica con una vistosa cicatrice nella nuca causata dalla diastasi dell’esito cicatriziale del trapianto capelli eseguito altrove con la tecnica FUT. Questa procedura – non eseguita alla Clinica Pallaoro – comporta l’escissione di una losanga di cuoio capelluto dalla zona donatrice con la conseguente sutura dei lembi risultanti. In questo caso, la cicatrizzazione ha prodotto un risultato estremamente insoddisfacente.

Si nota inoltre che la zona interessata all’impianto ha una densità molto bassa ed irregolare. Essendo la zona espiantata piuttosto ampia, un così scarso risultato può essere spiegabile solamente con la ridottissima sopravvivenza delle unità follicolari impiantate.

Cosa abbiamo fatto?

E’ stato eseguito un trapianto capelli con tecnica Micro FUE con l’obiettivo di coprire la cicatrice posteriore post FUT e correggere l’insufficiente densità della stempiatura e zona anteriore. La tecnica prevede l’espianto sezionale delle unità follicolari con conseguente preservazione della zona donatrice. I follicoli sono stati impiantati ad alta densità così da correggere in una unica seduta l’insoddisfacente risultato precedentemente ottenuto.