Neoformazione cutanea foto prima dopo
Ci sono diversi tipi di neoformazioni cutanee che possono essere rimosse con successo grazie alla tecnologia laser. In questa pagina presentiamo una gallery dei diversi tipi di neoformazione cutanea con foto prima e dopo la eliminazione.
Dermatosi seborroica: Foto prima e dopo la chirurgia laser della neoformazione cutanea
La dermatosi seborroica, nota anche come dermatite seborroica, è una condizione infiammatoria cronica della pelle che si manifesta principalmente nelle aree ricche di ghiandole sebacee, come il cuoio capelluto, il viso e il tronco superiore. È caratterizzata da un’infiammazione localizzata associata alla produzione eccessiva di sebo e alla proliferazione di microrganismi, in particolare il fungo Malassezia, che normalmente risiede sulla pelle.
Grani di miglio: Foto prima e dopo la chirurgia laser
I grani di miglio sono piccole cisti sebacee superficiali di colore biancastro o giallastro che si formano sulla pelle, principalmente intorno agli occhi, sulle guance o in altre aree del viso. Questi piccoli rilievi, noti anche come milia, sono il risultato dell’accumulo di cheratina (una proteina della pelle) all’interno di minuscole sacche sotto l’epidermide.
Lentigo senile: Foto prima e dopo la rimozione della neoformazione cutanea
La lentigo senile, nota anche come macchia senile o macchia dell’età, è una lesione cutanea benigna che si manifesta con macchie pigmentate di colore marrone chiaro o scuro, solitamente di forma irregolare ma dai bordi ben definiti.
Nevo epidermico: Foto prima e dopo la chirurgia laser
Il nevo epidermico è una lesione cutanea congenita che si manifesta come un’anomalia nello sviluppo dell’epidermide, lo strato più superficiale della pelle. È caratterizzato da un ispessimento localizzato della pelle dovuto a una proliferazione anomala di cheratinociti, le cellule principali dell’epidermide. Questo tipo di nevo è solitamente presente alla nascita o si sviluppa nei primi anni di vita e tende a persistere per tutta la vita.
Siringoma: Foto prima e dopo la chirurgia laser
Il siringoma è una neoformazione cutanea benigna che origina dalle cellule epiteliali dei dotti delle ghiandole sudoripare eccrine. Si presenta come una piccola lesione rilevata, generalmente di colore giallastro o dello stesso tono della pelle, con un diametro variabile tra 1 e 5 millimetri. I siringomi sono più comuni nelle donne e tendono a manifestarsi durante l’adolescenza o l’età adulta.
Verruca seborroica pigmentosa: Foto prima e dopo la chirurgia laser
La verruca seborroica pigmentosa è una lesione cutanea benigna che si presenta come una placca o un nodulo di colore variabile dal marrone chiaro al nero, spesso con una superficie ruvida, irregolare o verrucosa. È causata da una proliferazione non cancerosa dei cheratinociti, le cellule predominanti nello strato epidermico della pelle.
Xantelasmi: Foto prima e dopo la chirurgia laser
Gli xantelasmi sono accumuli localizzati di materiale lipidico (grassi) nella pelle, che si manifestano come placche o macchie di colore giallastro. Questi depositi lipidici si sviluppano prevalentemente nelle palpebre, sia superiori che inferiori, vicino agli angoli interni degli occhi.
Gli xantelasmi, benché benigni e indolori, possono rappresentare un problema estetico significativo per molti pazienti, influenzando l’aspetto del viso. In alcuni casi, possono anche essere un segnale di condizioni sottostanti, come dislipidemie (alterazioni dei livelli di grassi nel sangue).