Modellare il viso con il lipofilling
Il viso esteticamente gradevole non presenta eccessivo accumulo adiposo ma non è nemmeno scavato.
Inestetismo: Viso scavato o troppo magro. Queste caratteristiche donano al volto un’ aspetto disagiato o – ancor peggio – di uno stato di salute precario.
Cause: L’inestetismo del viso troppo magro o scavato può essere dovuto ad alcune patologie, all’ invecchiamento oppure al semplicemente fattore genetico.
Finalità del lipofilling al viso: L’obiettivo dell’ intervento di lipofilling al viso è quella di riempire le zone del viso che si mostrano troppo scavate e spigolose. Il viso leggermente più tondo comunica serenità e tranquillità.
Quando è indicato il lipofilling al volto?
Il normale processo d’ invecchiamento è responsabile della progressiva perdita di tessuto adiposo sottocutaneo oltre che della riduzione dell’elasticità della pelle. Il lipofilling può essere consigliato per riempire il viso troppo svuotato e ringiovanire l’aspetto del volto. La procedura può inoltre essere integrata con in lifting del viso.
In alcuni casi il viso scavato (ridotto pannicolo adiposo) è invece una caratteristica genetica o dovuto a malattie. Anche in questo caso il lipofilling può essere una soluzione efficace.
Lipofilling al viso in anestesia locale
L’ intervento di lipofilling alla Clinica Pallaoro viene eseguito con un protocollo anestesiologico particolare. Questo è basato sulla tecnica tumescente che prevede l’infiltrazione nel viso di una soluzione tumescente composta da soluzione fisiologica, carbocaina (anestetico locale) e epinefrina (farmaco vasocostrittore). Tale soluzione offre vantaggi che rendono l’intervento al viso più preciso, meno cruento e più sicuro.
Espansione del tessuto adiposo: L’infiltrazione della soluzione provoca l’espansione del pannicolo adiposo del viso e ciò permette una maggiore precisione chirurgica.
Anestesia locale efficace: La soluzione tumescente controlla efficacemente il dolore rendendo possibile il lipofilling al viso senza procedere con anestesie più impegnative.
Minore afflusso di sangue: La tecnica impiegando il farmaco epinefrina comporta la riduzione temporanea dell’afflusso sanguigno al viso. Ciò consente di prelevare tessuto adiposo “più pulito” da infiltrare successivamente. Rende anche la procedura meno traumatica per cui la convalescenza di norma è più semplice.
L’intervento chirurgico di lipofilling
Il lipofilling al viso consiste nel trapianto di tessuto adiposo da una zona donatrice come le cosce o le braccia alle zone del viso che si vuole “riempire”.
Il risultato dell’infiltrazione al viso
La procedura chirurgica di lipofilling al viso riempe il viso scavato o con ridotto pannicolo adiposo a seguito del normale processo d’invecchiamento. Il normale gonfiore post operatorio viene riassorbito durante le prime due settimane mentre una parte delle cellule adipose verrà riassorbita nei mesi successivi. Il risultato già dopo 15 giorni rappresenta in maniera chiara quale sarà il risultato finale ma bisognerà aspettare qualche tempo per osservare il risultato definitivo.
Quale è il costo del lipofilling al viso?
Non è possibile determinare i costi della chirurgia estetica a priori. Risulta consigliabile sottoporsi alla visita medica per verificare prima di tutto la fattibilità dell’ intervento e conseguentemente il costo personalizzato. Alternativamente è consigliabile usare il servizio di consulenza per immagini con fornisce al paziente informazioni altamente personalizzate.
Indicativamente pubblichiamo comunque il range di costo del lipofilling a viso: 1500 – 2500 euro.