Liposuzione Zone: Dove si può fare il modellamento chirurgico?
La liposuzione è un intervento che si può fare praticamente su tutto il corpo dove ci sia un accumulo di adipe tale da rendere la parte esteticamente meno gradevole. Le moderne tecniche chirurgiche, impiegando anche strumentazione specifica, permettono di modellare zone del corpo delicate come il pube o il cavo ascellare.
Per poter eseguire la liposuzione su determinata zona del corpo è necessario che l’accumulo adiposo da rimuovere sia coerente con la capacità della cute di riassestarsi sul nuovo profilo. In altre parole la pelle deve essere sufficientemente elastica per assecondare il cambiamento di volume.
Ecco le zone dove è fattibile eseguire la liposuzione:
Liposuzione addominale
La zona addominale è una delle più interessate all’accumulo di grasso e alla modellamento con la tecnica di liposuzione. L’inestetismo è comune ad entrambi i sessi e tende a presentarsi dopo una certa età. Il grasso addominale è molto “sensibile” all’aumento di peso ed è per questo che quest’area e tra le zone più modellate con la liposuzione.
Liposuzione braccia
L’accumulo adiposo alle braccia è una caratteristica quasi esclusivamente femminile. L’inestetismo nell’uomo si presenta solo quando il paziente è in forte sovrappeso. In questa zona l’elasticità della pelle tende ad essere non sempre ottima rendendo la procedura complessa o addirittura non possibile. Alla Clinica Pallaoro è possibile eseguire il modellamento delle braccia anche con la pelle non perfettamente elastica grazie al lifting micro chirurgico.
Liposuzione caviglie
Le caviglie possono presentarsi grosse ma quasi sempre questa forma non è dovuta alla presenza di grasso ma alla particolare conformazione ossea. Di conseguenza il modellamento di questa zona raramente viene attuato con la liposuzione.
Liposuzione collo
La presenza di adiposità localizzata in questa zona di solito è causata dal sovrappeso. Prima di procedere con la liposuzione è opportuno cercare di perdere peso così da verificare la resistenza del grasso.
Liposuzione fianchi
L’accumulo di grasso sui fianchi è un inestetismo praticamente onnipresente nell’uomo ultratrentenne. Trattasi di una predisposizione marcatamente maschile che forma ciò che comunemente è chiamato “maniglie dell’amore”.
Liposuzione interno cosce
L’interno delle cosce è il cruccio di quasi la totalità delle donne in quanto questa zona è particolarmente soggetta al accumulo adiposo e purtroppo è spesso poco tonica. Ciò può rendere complicata la liposuzione e richiedere anche il lifting micro chirurgico.
Liposuzione interno cosce
L’interno delle cosce è il cruccio di quasi la totalità delle donne in quanto questa zona è particolarmente soggetta al accumulo adiposo e purtroppo è spesso poco tonica. Ciò può rendere complicata la liposuzione e richiedere anche il lifting micro chirurgico.
Liposuzione ginocchia
Le ginocchia sono in punto debole di una buona percentuale di donne che tendono a produrre accumuli adiposi in questa zona rendendo sgraziato il profilo delle gambe.
Liposuzione glutei
Nella donna, fisiologicamente, il grasso si concentra prevalentemente sulle parti al di sotto del bacino, senza risparmiare neppure la zona dei glutei.
Liposuzione pube
Il pube eccessivamente adiposo può essere corretto con l’intervento di liposuzione. Si tratta di una procedura solo recentemente richiesta in seguito alla maggiore attenzione dell’estetica intima.
Liposuzione al seno
Il lieve modellamento riduttivo del seno è possibile con la liposuzione dato che oltre il 70 percento del tessuto mammario è costituito di adipe. Come sempre per il modellamento della zona del seno come per le altre aree è necessaria una pelle sufficientemente tonica. La liposuzione al seno di fatto è una tecnica attuabile solo quando la paziente è giovanissima perché la tonicità cutanea richiesta è una caratteristica quasi esclusiva delle donne di età 18 -22 ani.
Liposuzione viso
La presenza di eccesso adiposo al viso rendo l’aspetto del volto troppo tondo e paffutello. La liposuzione modella la zona rendendo il volto più gradevole e armonico. Questa area delicata richiede una abilità da parte del chirurgo estetico elevata con precisa conoscenza dell’anatomia facciale.
Liposuzione zone delicate
Quando si procede con il modellamento delle zone delicate del corpo come ad esempio il viso, i pilastri ascellari, la zona pubica, ecc, il chirurgo estetico impiegherà strumenti chirurgici specifici e adatti all’uso in oggetto. Ad esempio la cannula per modellare il pube ha una lunghezza inferiore ed un diametro minore. Ciò per permettere al chirurgo di aspirare il grasso in eccesso ma controllando più precisamente l’azione della cannula.