Cicatrici della liposuzione della mammella
La tecnica di liposuzione al seno ha come fondamentale scopo la riduzione e modellamento del volume mammario in caso di lieve ipertrofia adiposa. La scelta di questa tecnica piuttosto che quella tradizionale chirurgica è sta proprio nel fatto che questa non prevede lunghe incisioni e di conseguenza le cicatrici risultano essere praticamente invisibili.
Le incisioni per la liposuzione al seno sono non più di due per lato ed hanno una lunghezza inferiore a 5 millimetri. Di norma la guarigione e cicatrizzazione delle stesse è buona rendendole poco o per nulla visibili. Il vantaggio della quasi inesistenza delle cicatrici è importante ma purtroppo questa tecnica può essere eseguita in selezionatissimi casi.
Quali caratteristiche deve avere la paziente per la liposuzione al seno?
La procedura prevede il seguente meccanismo: L’ eccesso d’ adipe presente nel seno viene aspirato e la cute deve essere sufficientemente tonica da procedere con la conseguente naturale riduzione della superficie cutanea. La paziente deve avere una buona / eccellente elasticità cutanea e non devono essere presente sul seno smagliature. La riduzione ottenibile con questa tecnica di solito è piccola.
Curare le cicatrici della liposuzione al seno
Le cicatrici della liposuzione al seno sono piccole e comunemente sono poco rilevanti dal punto di vista estetico. Comunque come ogni esito cicatriziale è possibile che il tessuto fibroso diventi meno gradevole se avvengono delle condizioni avverse. Per curare le cicatrici bisogna che la paziente eviti di esporre al sole l’area interessata per un periodo di almeno 2 mesi e che indossi un reggiseno abbastanza contenitivo. La trazione della gravità sulla mammella tende ad allargare le cicatrici.
Liposuzione seno Cicatrici arrossate
In alcuni rari casi le piccole cicatrici residue della liposuzione al seno possono rimanere arrossate. Questo è dovuto ad un eccesso di vasi sanguigni che rende l’esito cicatriziale di colore rossastro. Di norma questa condizione è temporanea ma in alcuni rari casi può rimanere così per diversi mesi. Per correggere tale problema è possibile trattare la cicatrice con il laser vascolare fotocoagulando i suddetti capillari.