mastopessi degenza

Mastopessi degenza: Il riposo post operatorio è fondamentale per la corretta guarigione!

Degenza della mastopessi

Si definisce degenza il periodo durante il quale il malato è trattenuto in un luogo di cura o costretto a letto. La paziente operata di mastopessi – in generale operata di chirurgia estetica seno – trascorre un periodo post operatorio con una degenza meno severa. Non si tratta quindi di rimanere al letto e ancor meno ricoverata. La degenza della mastopessi avviene a casa propria ed comporta riposo ma non allettamento. La paziente per le prime du settimane dovrà limitare i movimenti della braccia ed evitare sforzi importanti.

La guarigione dopo la mastopessi

Immediatamento dopo la fine della procedura di lifting mammario viene posizionato un bendaggio elastico al seno con la finalità di proteggere la zona operata e contenere la formazione di edema. La prima medicazione avviene il giorno seguente all’intervento. Dopo, la paziente dovrà astenersi da qualsiasi tipo di movimento ampio delle braccia, compresa la guida dell’auto, per almeno un paio di settimane. L’indossare un reggiseno contenitivo sia il giorno che la notte e osservare le indicazioni farmacologiche e comportamentali aiuta e favorisce la guarigione.

I primi giorni dopo l’intervento

Al momento delle dimissioni, la paziente riceve le indicazioni scritte su come trascorrere i giorni seguenti all’intervento di mastopessi, ad esempio quali movimenti evitare e come avere cura di sé. I normali indolenzimenti sono transitori e comunque non creano grossi disagi se si seguono attentamente le prescrizioni farmacologiche e ci si reca con assiduità agli appuntamenti previsti per le medicazioni. Dopo circa due settimane si possono gradualmente riprendere le normali attività indossando un comodo reggiseno elastico, come quelli sportivi, che facilita la normalizzazione e l’assestamento dei tessuti.

Ai fini di ridurre il rischio di formazione di cicatrici esteticamente insoddisfacenti è molto importante che la paziente osservi meticolosamente le indicazioni impartite da parte del chirurgo relativamente al movimento delle braccia consentito nelle prime settimane. La trazione meccanica dei lembi tende ad aumentare il tessuto cicatriziale. Si ricordi comunque che la bontà della cicatrice dipende molto dalla biologia specifica della paziente.