Rischi della mastopessi (lifting del seno)
Tutti gli interventi chirurgici comportano rischi intesi come probabilità che a seguito della procedura chirurgica avvenga una complicanza o evento avverso. La mastopessi è un intervento di chirurgia estetica del seno è quindi è soggetto a rischi e complicanze biologiche ed estetiche.
La procedura di lifting del seno non è tra quelle più frequentemente eseguite ma comunque non presenta una incidenza elevata di complicanze importanti. Ogni anno in Italia e nel mondo vengono realizzate miglia d’interventi di lifting al seno senza nessun problema e le pazienti ottengono risultati soddisfacenti.
I rischi dell’intervento devono essere discussi con la candidata paziente per permettere alla stessa di esprimere un valido e corretto consenso informato alla chirurgia. La visita specialistica è il momento formale nel quale il chirurgo estetico comunica queste informazioni alla paziente personalizzando il contenuto in funzione della specifica anamnesi.
Quali sono i rischi del lifting del seno?
I rischi specifici della chirurgia estetica di mastopessi sono:
Mastopessi rischi > Asimmetria mammaria
A seguito dell’intervento di lifting della mammella, può talora accadere che i seni risultino asimmetrici di volume o di figura differenti. Una lieve asimmetria deve essere accettata come normale ma se questa è palesemente evidente, si dovrà ritenere la stessa come complicanza.
Mastopessi rischi > Parestesia
Può verificarsi disagio o insensibilità del seno o della areola: tali fenomeni sono di regola temporanei, ma talora possono avere natura permanente. La causa della modificata sensibilità cutanea è dovuta normalmente allo scollamento dei tessuti.
Mastopessi rischi > Necrosi cutanea / areolare
Altro effetto indesiderato è costituito, seppure raramente, dalla perdita del tessuto che include anche tutta l’areola: ciò richiederà eventualmente una successiva ricostruzione chirurgica.
Mastopessi rischi > Cicatrici insoddisfacenti
L’intervento di mastopessi può talora lasciare esiti cicatriziali insoddisfacenti. Ciò normalmente è dovuto alla risposta soggettiva della paziente. Le cicatrici potranno essere successivamente revisionate. Questo secondo intervento è comunque soggetto al medesimo rischio.
Mastopessi rischi > Perdita della capacità d’allattamento
Dopo la mastopessi è possibile che la paziente non sia in grado di allattare. Questo evento in alcune tecniche di spostamento del complesso areola / capezzolo è una complicanza mentre in altre è previsto come conseguenza chirurgica.
Mastopessi rischi > Risultato estetico insoddisfacente
Può succedere che alla paziente non piaccia il risultato della chirurgia. Ciò può avvenire ad esempio perché la paziente era portatrice di aspettative irrealistiche o perché effettivamente l’estetica del seno è meno gradevole di quanto normalmente atteso. La complicanza statisticamente più frequente per quanto riguarda la mastopessi è l’insoddisfazione dell’estetica del risultato. Per ridurre questo rischio gioca un ruolo fondamentale l’informazione alla paziente. Deve essere chiara, completa e comprendere illustrazioni e foto prima e dopo. Il secondo fattore per ridurre l’incidenza dei rischi della mastopessi legati alla insoddisfazione è quello della selezione della candidata adatta. Vanno escluse le donne che desiderano correggere lievi difetti di rilassamento mammario.
Rischi generali
I rischi sopradescritti riguardano specificamente la procedura di mastopessi. Poi ci sono quelli di tutte le procedure chirurgiche in generale. I rischi e complicanze di carattere generale e comuni a tutti gli interventi chirurgici sono emorragie, infezioni e reazioni indesiderate all’ anestesia. Va sottolineato che il tema del rischio non può essere esaustivamente sviluppato in questa sede ma deve essere snocciolato da parte del chirurgo estetico durante la visita medica.
Si possono evitare certi rischi seguendo semplicemente alcune indicazioni e consigli ricevuti dal chirurgo plastico sia prima che dopo l’ intervento.