Micro FUE espianto sezionale : Il micro trapianto di capelli ad alta densità

Abbiamo fatto un passo in più nell’ evoluzione del trapianto capelli che ci permette di offrire una procedura assolutamente mini invasiva o forse sarebbe meglio dire micro invasiva in quanto lo strumento utilizzato per l’espianto ha un diametro molto minore di 1 mm.

Il trapianto capelli Micro FUE è in grado di eseguire un reinfoltimento del cuoio capelluto personalizzato, che tenga conto delle diverse caratteristiche del paziente come il sesso, l’età, la forma del viso e ovviamente le aspettative.

La procedura innovativa di Micro FUE presenta un grado di soddisfazione molto elevato perché ottiene un risultato naturale (densità altissima dei follicoli impiantati rispettando l’inclinazione naturale) e ha una guarigione molto veloce tanto che già dopo pochi giorni le zone operate non presentano le crosticine che con altre tecniche resistono anche alcune settimane.

Trapianto capelli Micro FUE ad espianto sezionale

L’innovativa tecnica Micro FUE HD si svolge in quattro passaggi:

1

Prelievo : Espianto delle unità follicolari

Con uno speciale strumento dal diametro molto minore di 1 mm (0,6 mm – 0,7 mm) si procede all’espianto sezionale delle unità follicolari dalla zona donatrice. La tecnica comporta quindi di lasciare nella zona donatrice una sezione dell’unità follicolare che sarà in grado di generare un nuovo follicolo. La tecnica di trapianto capelli Micro FUE preserva al 90% circa la zona donatrice. Il protocollo anestesiologico comprende l’infiltrazione di epinefrina, un farmaco vasocostrittore che riduce l’afflusso di sangue nell’area interessata e quindi l’espianto è quasi completamente non cruento. L’espianto della U.F. lascia un piccolissimo foro che guarirà spontaneamente nell’arco di un paio di giorni.

2

Selezione : Divisione delle unità follicolari

Un intervento di Micro FUE HD prevede in un caso medio l’espianto di 3.000 / 3.500 unità follicolari corrispondenti mediamente a 6.900 / 8.050 capelli. Ogni unità follicolare ha una media di 2,3 capelli. Per ottenere un risultato naturale le U.F. monobulbari espiantate dovranno  essere impiantate in “prima fila” mentre quelle pluribulbari in “seconda fila”. In questa fase quindi si procede alla selezione e classificazione delle unità follicolari da impiantare.

3

Micro incisione : Formazione della sede d’impianto

Per ottenere un risultato di alto livello è necessario impiantare le unità follicolari ad alta densità (almeno 50/70 U.F. per cm2) e con l’inclinazione naturale. Per fare ciò si procede alla formazione di micro incisioni con l’impiego di una lama speciale. Il numero d’incisioni dovrà essere pari a quello delle U.F. espiantate. In questa fase si realizza il disegno per l’esecuzione dell’impianto secondo la forma concordata in sede di visita.

4

Impianto : Posizionamento delle unità follicolari

Con elevata manualità e delicatezza vengono impiantate le unità follicolari nelle micro fessure create nella fase precedente. Viene rispettata l’inclinazione naturale del capelli e la densità programmata. Con la tecnica di trapianto capelli Micro FUE HD è possibile impiantare un numero di impressionante di unità follicolari per centimetro quadrato.

Dopo la fine dell’ intervento di trapianto Micro FUE che può richiedere anche 8 ore ed il lavoro di un team specializzato, la zona donatrice viene coperta con una garza e la zona ricevente protetta con una bandana leggera.

La micro invasività di questa tecnica consente una guarigione molto veloce e una ricrescita entusiasmante.

Tipi di unità folicolari

Dopo la seduta di trapianto capelli

L’intervento avviene in anestesia locale accompagnato da una sedazione blanda. Il paziente concluso l’atto chirurgico avrà una pronta ripresa e sarà in grado di ritornare a casa dopo poco tempo. Dovrà essere accompagnato in quanto la sedazione produce un lieve stato di ebrezza.

Non è previsto dolore post operatorio ma in funzione della diversa soglia di sopportazione potrà essere prescritto un analgesico orale.

Dopo la seduta di trapianto capelli con la tecnica microchirurgica, sulla zona trattata si formeranno delle crosticine destinate a scomparire nell’arco di pochi giorni. Dopo 2/3 giorni avverrà il primo lavaggio dei capelli a cura del nostro personale oppure fatta a casa dal paziente dopo aver ricevuto le informazioni specifiche.

Risultato: Capelli naturali e senza cicatrici

Il risultato ottenuto con la tecnica di trapianto capelli Micro FUE è caratterizzata dall’assenza totale di cicatrici e da una consistente ricrescita dei capelli. La percentuale di capelli trapiantati che non ricrescono è statisticamente irrilevante. Il gradimento del risultato da parte del paziente normalmente è molto alto. Bisogna però tener presente che questo intervento non aumenta il numero complessivo dei capelli presente nella testa ma provvede alla ridistribuzione degli stessi. Il soddisfazione relativa al risultato ottenuto dipende anche dalle aspettative di cui è portatore il paziente. Quindi risulta fondamentale che lo stesso abbia aspettative realistiche e raggiungibili con la quantità di capelli presenti sulla zona donatrice.

Per una calvizie di dimensioni limitate è sufficiente un’unica seduta, ma qualora il caso lo richiedesse è possibile suddividere la pratica di reinfoltimento in più intervalli, distanziati tra loro di alcuni mesi. I tempi di attesa tra una seduta e l’altra non costituiscono un limite per questa tecnica: serviranno al contrario per ammirare gradualmente i risultati e per adeguare il proprio ed altrui occhio ad un reinfoltimento del cuoio capelluto più naturale e pressoché inosservato.

Leggi: Vantaggi del trapianto capelli Micro FUE

Autotrapianto capelli con strumento da 600 / 700 micron

Le unità follicolari vengono espiantate con la tecnica sezionale impiegando un drill di micro chirurgia da 0.6 millimetri di diametro. L’espianto preleva l’unità follicolare lasciando in situ elementi dello stesso in grado di riattivare una nuova crescita. Grazie a questa straordinaria procedura di micro chirurgia follicolare la zona donatrice subirà un processo di ricrescita tale che – nella maggioranza dei pazienti operati – difficilmente si osserva una sensibile diminuzione della densità follicolare.

Con la tecnica di trapianto capelli Micro FUE ad espianto sezionale la zona donatrice:

  • non riduce sensibilmente la densità follicolare
  • non rimangono cicatrici
  • la guarigione è accellerata

Cosa sono le unità follicolari ?

Le unità follicolari sono strutture microscopiche della pelle che rappresentano la componente base del cuoio capelluto, comprendendo un gruppo di uno a quattro capelli, insieme alle ghiandole sebacee, ai vasi sanguigni e ai muscoli erettori del pelo che contribuiscono alla salute e alla crescita dei capelli. Questa conoscenza è fondamentale nell’ambito dei trattamenti di trapianto capillare, dove l’obiettivo è trasferire queste unità da una zona del cuoio capelluto a un’altra per ripristinare la densità dei capelli in aree diradate o calve.

Nel contesto della chirurgia estetica, il trapianto di unità follicolari rappresenta una soluzione avanzata per contrastare la perdita di capelli, offrendo risultati naturali e duraturi. La precisione nel prelevare e impiantare le unità follicolari è cruciale per il successo del trattamento, garantendo una distribuzione armoniosa e un aspetto naturale.

Trapianto delle sopracciglia

Indicato nei casi in cui le sopracciglia risultano rade dopo anni di traumi da pinzetta oppure a causa di un’alopecia aerata, che interessa anche questa zona. I bulbi da vengono prelevati anche in questo caso dalla nuca e trapiantati in modo da creare una linea adeguata alle caratteristiche del volto. Ovviamente i follicoli trapiantati – essendo di capelli – avranno una velocità di crescita molto maggiore e quindi il paziente dovrà spuntare le sopracciglia ogni 15 – 20 giorni. Il trapianto sopracciglia è di difficile realizzazione e solo una tecnica micro è in grado di creare un trapianto con caratteristiche analoghe alla natura.