Chirurgia delle orecchie a sventola
La procedura estetica auricolare che corregge il difetto delle orecchie a sventola è denominato otoplastica. È una procedura chirurgica che alla Clinica Pallaoro viene svolta in anestesia locale con sedazione intravenosa e con l’impiego del laser . In questa maniera è fattibile plasmare il padiglione auricolare con una procedura meno invasiva e con un post operatorio meno impegnativo.
Molti sono i pazienti da tutta Italia che scelgono di sottoporsi all’intervento di otoplastica presso la Clinica Pallaoro per le caratteristiche della tecnica eseguita. La tecnica è specificamente consigliata anche per i pazienti bambini che soffrono di tale difetto estetico.

Leggi le recensioni dell’otoplastica dei pazienti da Bari
Come si esegue la procedura di otoplastica
La operazione estetica è eseguita in anestesia locale e sedazione profonda. Questo metodo anestesiologico rende il soggetto non vigile e controlla con efficacia il dolore. L’otoplastica procede con una incisione dietro l’orecchio che permette al chirurgo plastico di accedere alla cartilagine che forma l’orecchio. Poi modella la stessa attraverso incisioni e pieghe del padiglione . Vengono apposti punti di sutura sulla cartilagine per mantenere la forma desiderata e quindi viene suturata l’incisione della cute. L’ esito cicatriziale che si forma rimane in sede non visibile e comunque normalmente è sottile e lineare. Viene apposto un bendaggio a forma di turbante che dovrà essere tenuto per qualche giorno.

Abiti a Bari e vuoi fare l’otoplastica, chiedi la consulenza online
Per semplificare l’accesso ai servizi della Clinica Pallaoro è possibile richiedere una consulenza online che consentirà al paziente – senza muoversi dalla propria abitazione – di conoscere la fattibilità dell’intervento, i costi dell’operazione e altre informazioni utili. Compilando il modulo è possibile inviare fotografie che permetteranno di valutare più approfonditamente il caso.

Otoplastica durata
L’intervento di otoplastica ha una durata inferiore a 30 minuti nel caso dell’inestetismo bilaterale. Se la correzione è monolaterale la chirurgia si conclude in meno di 20 minuti. Questa è la durata chirurgica. Includendo i tempi di preparazione e risveglio, il tempo è di 90 minuti.
Otoplastica anestesia
Per eseguire questo intervento è sufficiente l’anestesia locale. Per rendere l’esperienza più confortevole, il paziente verrà sedato mantenendo comunque l’autonomia respiratoria. Questo tipo d’anestesia “light” è adatta anche ai piccoli pazienti.
Medicazione post operatoria
Dopo l’intervento il paziente riceverà un bendaggio a turbante che verrà tenuto per 24 ore. I punti verranno invece rimossi dopo 2 settimane.
Cicatrici
Le incisioni di questa procedura sono tutte eseguite dietro il padiglione auricolare e quindi non sono visibili. Di solito le cicatrici sono sottili e tendono a sbiadirsi ulteriormente nel corso dei mesi successivi.
Mappa del trasferimento – Otoplastica da Bari
Costo dell’ otoplastica
Per determinare il prezzo della auricoplastica è essenziale prendere visione del caso specifico. In questa sede è possibile solo determinare il range di costo per il modellamento auricolare. La tabella qui sotto presenta quindi i prezzi della otoplastica omnicomprensivi eseguita dal dott. Pallaoro presso la Clinica Pallaoro.
Dal costo dell’otoplastica da Bari sono esclusi solamente i costi di trasporto e di permanenza in città.