Pagine sull’otoplastica Udine a cura dell’amministrazione della Clinica Pallaoro aggiornata al 10/02/2021
Correzione degli inestetismi delle orecchie
La chirurgia auricolare che corregge il difetto delle orecchie troppo sporgenti è denominato otoplastica. È una procedura chirurgica che alla Clinica Pallaoro viene svolta in anestesia locale con sedazione e con l’impiego del laser chirurgico. Così è fattibile dare forma al padiglione auricolare con una procedura meno invasiva e con un post operatorio meno impegnativo.
Tantissimi sono i pazienti da tutto il Paese che scelgono di sottoporsi all’intervento di otoplastica presso la Clinica Pallaoro per le caratteristiche tecniche offerte. La metodica è particolarmente indicata anche per i pazienti bambini che soffrono di orecchie a sventola.

Come si esegue la procedura di otoplastica
La operazione chirurgica è realizzata in anestesia locale e sedazione profonda. Questo metodo d’anestesia rende il paziente meno vigile e controlla efficacemente il dolore. L’intervento procede con una incisione nella parte posteriore dell’orecchio che consente al chirurgo plastico di avere accesso alla cartilagine che forma l’orecchio. Poi modella la stessa attraverso incisioni e pieghe del padiglione. Vengono apposti punti di sutura sulla cartilagine per proteggere la forma desiderata e successivamente viene chiusa l’incisione della cute. L’ esito cicatriziale che si forma rimane in sede nascosta e comunque di solito si presenta sottile e lineare. Viene apposto un bendaggio a forma di turbante che dovrà essere mantenuto per alcuni giorni.

Otoplastica da Udine, chiedi in consulto avanzato online
Per facilitare l’accesso ai servizi della Clinica Pallaoro è possibile richiedere una consulenza online che consentirà al paziente – risparmiando il trasferimento da Udine – di conoscere la realizzabilità dell’intervento, il costo dell’ otoplastica e altre informazioni utili. Compilando lo specifico modulo è possibile caricare anche foto che permetteranno di valutare meglio il caso.
Otoplastica durata
L’intervento di otoplastica ha una durata inferiore a 30 minuti nel caso dell’inestetismo bilaterale. Se la correzione è monolaterale la chirurgia si conclude in meno di 20 minuti. Questa è la durata chirurgica. Includendo i tempi di preparazione e risveglio, il tempo è di 90 minuti.
Otoplastica anestesia
Per eseguire questo intervento è sufficiente l’anestesia locale. Per rendere l’esperienza più confortevole, il paziente verrà sedato mantenendo comunque l’autonomia respiratoria. Questo tipo d’anestesia “light” è adatta anche ai piccoli pazienti.
Medicazione post operatoria
Dopo l’intervento il paziente riceverà un bendaggio a turbante che verrà tenuto per 24 ore. I punti verranno invece rimossi dopo 2 settimane.
Cicatrici
Le incisioni di questa procedura sono tutte eseguite dietro il padiglione auricolare e quindi non sono visibili. Di solito le cicatrici sono sottili e tendono a sbiadirsi ulteriormente nel corso dei mesi successivi.
Quanto costa l’ otoplastica da Udine?
Per calcolare il costo della otoplastica è fondamentale prendere visione del paziente specifico. In questa sede è fattibile solo determinare il range di prezzo per il modellamento auricolare. La tabella qui sotto presenta quindi i costi della auricoplastica omnicomprensivi eseguita dal dott. Pallaoro .