Cose da sapere sul prezzo della rinoplastica
La rinoplastica è uno degli interventi più richiesti alla Clinica Pallaoro e più eseguiti dal dott. Carlo Alberto Pallaoro. La imponente casistica ha permesso allo stesso di sviluppare tecniche chirurgiche mirate e specifiche per i diversi tipi d’inestetismi della piramide nasale.
La rinoplastica è l’intervento di correzione estetica della forma del naso. Essendo una procedura chirurgia a prevalente finalità estetica, la stessa non viene eseguita in regime di SSN (Servizio Sanitario Nazionale). Per tale motivo è necessario capire il prezzo della rinoplastica e conoscere i fattori rilevanti.
Qui di seguito pubblichiamo i fattori rilevanti per quanto riguarda il prezzo della chirurgia estetica del naso.
La qualità della rinoplastica e il prezzo corretto
Come per ogni tipo di prodotto o servizio, anche la rinoplastica può essere eseguita in maniera eccellente da un professionista di grande livello oppure eseguita in maniera approssimativa da un chirurgo alle prime armi. Nella valutazione del prezzo quindi vanno tenuti in considerazione la professionalità e prestigio del chirurgo estetico. I prezzi dei chirurghi “blasonati” devono comunque essere ragionevoli. I costi della rinoplastica praticati dal dott. Carlo Alberto Pallaoro – specialista in chirurgia plastica di rilievo internazionale – sono comunque competitivi in ambito chirurgico di qualità.
Cosa comprende il prezzo della rinoplastica?
L’intervento di rinoplastica richiede una sere di elementi che potrebbero essere scorporati o inclusi nel prezzo proposto. E’ importante che l’indicazione del prezzo indichi in maniera totalmente trasparente cosa è compreso e cosa e escluso. Alla clinica Pallaoro sono comprese tutte le voci di spesa relativi all’intervento. Sinteticamente sono inclusi gli onorari del dott. Carlo Alberto Pallaoro e dell’anestesista, i costi del personale di sala operatoria, i costi della sala operatoria e del ricovero, le medicazioni e i controlli. Se eseguiti presso la Clinica Pallaoro sono inclusi anche i costi degli esami del sangue e ECG.
La rinoplastica non è gratis
Il Servizio Sanitario Nazionale non copre interventi di chirurgia estetica e in generale non copre interventi con prevalente finalità estetica. In alcuni casi quando oltre all’inestetismo è presente una rilevante componente funzionale (deviazione del setto nasale con disturbo alla funzionalità respiratoria), l’intervento potrebbe essere eseguito in regime di convenzione ma con evidenti lunghi tempi d’attesa.
Il prezzo della rinoplastica è detraibile?
Il prezzo pagato per la prestazione sanitaria di rinoplastica – secondo la vigente legge tributaria – non è detraibile dalle tasse perché si tratta di una operazione estetica. Sono detraibili le spese mediche / chirurgiche che riguardano prestazioni sanitarie resesi necessarie per motivi di salute o di prevenzione. Ecco che se la rinoplastica dovesse comprendere la correzione del setto nasale deviato, la spesa potrebbe rientrare tra quelle legittimamente detraibili.
Il prezzo della rinoplastica in caso d’intervento secondario
Se l’intervento di rinoplastica è correttamente eseguito si ottiene un risultato soddisfacente. Se invece il risultato non è soddisfacente perché presenta qualche difetto oppure semplicemente non è come uno si aspettava, potrà essere necessario sottoporsi alla rinoplastica secondaria. Questa procedura comporta un prezzo con maggiore variabilità perché potrebbe essere finalizzata alla semplice correzione di un piccolo inestetismo oppure alla revisione di una struttura nasale compromessa dal primo intervento.
Il prezzo della rinoplastica è finanziabile?
Alla Clinica Pallaoro è possibile richiedere il finanziamento e conseguente rateazione del prezzo della rinoplastica fino a 48 rate. Per procedere con l’autorizzazione del finanziamento da parte dell’ente bancario è necessario presentare i seguenti documenti:
- carta d’identità
- codice fiscale
- documento di reddito (per importi superiori a 3000 euro)
Normalmente l’autorizzazione viene comunicata entro 48 ore dalla presentazione della pratica. In caso di difficoltà nell’autorizzazione sarà necessario presentare alcun documento supplementare. In certi casi è necessario un coobbligato.