Una delle domande più ricorrenti nei pazienti che si vogliono rifarsi il naso riguarda il dolore. Prendere incidentalmente una botta sul naso provoca dolore intenso e quindi anche laa rinoplastica dovrebbe fare male. Teoricamente si, praticamente no.
Il dott. Carlo Alberto Pallaoro nella sua ormai trentennale carriera ha eseguito qualche migliaia di rinoplastiche ed ha sviluppato un’ abilità chirurgica che permette l’esecuzione di una rinoplastica estremamente fluida e veloce che non comporta la formazione di ematomi. L’ edema post operatorio è limitato e non vengono usati i temuti tamponi.
Evidentemente l’anestesia è la base per evitare il dolore durante l’intervento. Per motivi di sicurezza e di invasività la nostra rinoplastica è eseguita in anestesia locale e non in anestesia generale. Per evitare addirittura il dolore delle infiltrazioni d’anestetico viene indotta nel paziente una sedazione profonda preoperatoria. Il paziente non sente nemmeno il dolore delle punture dell’anestesia locale. Nell’ immediato post operatorio l’anestesia locale produce un effetto analgesico prolungato.
Il dolore dopo la chirurgia è direttamente proporzionale all’ invasività e traumaticità dell’intervento. Questi sono legati alla tecnica impiegata e alla durata dell’atto operatorio in sé. Maggiore è la durata della rinoplastica e maggiore saranno gonfiore ed edema.
La tecnica chirurgica della rinoplastica eseguita dal dott. Carlo Pallaoro prevede la vasocostrizione della zona interessata in maniera da ridurre al minimo il sanguinamento. Ciò permette di eseguire un intervento di minore durata e quindi con modesto gonfiore post operatorio. L’impiego del laser rende la rinoplastica ancor meno traumatica. Grazie alla nostra esperienza pluridecennale possiamo affermare che il dolore post operatorio è mimino o nullo.
Dolore: 35 giorni per la guarigione ossea
Già dopo un paio di settimane il naso avrà un aspetto quasi normale. L’apparenza sarà tale che sembrerà completamente guarito ma bisogna ricordare che la rinoplastica normalmente coporta il modellamento delle ossa del naso. Ciò richiede la conseguente cicatrizzazione ossea che avviene certamente in un periodo di 35 giorni. Durante questo tempo toccare energicamente il naso può provocare intenso dolore. Si consiglia di proteggere la piramide nasale in maniera molto attenta per almeno due mesi evitando di praticare sport o altre attività che possano procurare urti al naso.