I rischi del “rifarsi il naso”
Come in ogni intervento chirurgico anche la procedura di rinoplastica presenta rischi. Fortunatamente la quasi totalità delle rinoplastiche non hanno complicanze e quando queste avvengono sono normalmente non gravi.
Il paziente può contribuire a ridurre i rischi della rinoplastica conducendo una vita sana. Soggetti fumatori, sedentari e obesi presentano una maggiore incidenza di effetti indesiderati.
Rischi generici
Alcune tipologie di rischi sono comuni a tutti tipi di chirurgie semplicemente per il fatto di essere atti cruenti. Di solito questi sono non gravi e tendono ad avere effetti temporanei.
- Ematoma (accumulo di sangue) o eccessivo sanguinamento
- Infezioni
- Reazioni allergiche ai farmaci
- Cattiva cicatrizzazione
Rischi specifici
- Edema postoperatorio persistente
- Irregolarità delle ossa post modellamento
- Asimmetria del naso
- Risultato estetico insoddisfacente
- Riduzione della pervietà nasale
Rifarsi il naso: Il rischio con maggiore incidenza
Fortunatamente se la procedura per rifarsi il naso è eseguita da un chirurgo estetico di comprovata esperienza in un ambiente chirurgico adeguato, presenta una bassa probabilità di complicanze rilevanti. Eventuali effetti collaterali sono di norma di lieve entità e di remissione spontanea.
La complicazione più frequente nella rinoplastica è l’ insoddisfazione del risultato estetico ottenuto. Escludendo la causa dell’errore del chirurgo estetico, che non è una complicazione ma una prestazione professionale non corretta, le cause di questo problema vanno ricercate nella comunicazione tra paziente è medico.
Spesso il paziente presenta aspettative in merito al risultato della rinoplastica che non corrispondono a quelle programmate del chirurgo. Altre volte invece il paziente presenta aspettative semplicemente irrealistiche e quindi l’insoddisfazione non potrà che essere la conseguenza.