Intervento di rinoplastica chiusa o Closed rhinoplasty
L’ intervento di rinoplastica è complesso ed esistono diverse tecniche chirurgiche alternative. Queste comunque possono classificarsi – in generale – come rinoplastica “chiusa” o rinoplastica “aperta”. La distinzione è basata sul metodo d’accesso alla struttura anatomica nasale. Se ci sono incisioni esterne e visibili che permettono di “aprire” il naso, la rinoplastica è “aperta”. Se invece tutte le incisioni sono eseguite all’interno delle narici la rinoplastica è “chiusa”.
La tecnica di rinoplastica “chiusa” prevede incisioni esclusivamente all’interno del naso. Attraverso queste piccole vie d’accesso il chirurgo interviene su tutta l’ architettura nasale. La procedura richiede grande esperienza e conoscenza dell’ anatomia osteo cartilaginea.
Certamente per il chirurgo è una prestazione più complessa ma a beneficiare della stessa sarà il paziente che eviterà la presenza di cicatrici esterne visibili.
Il dott. Carlo Alberto Pallaoro adotta esclusivamente la tecnica d’accesso “chiusa” .
Vedi anche: Rinoplastica aperta
La rinoplastica è un intervento che richiede una progettazione accurata perché deve ridefinire la forma del naso considerando l’aspetto globale del viso, le aspettative del paziente e la fattibilità chirurgica. Il cambiamento della forma del naso si riflette sugli altri elementi del viso valorizzandoli efficacemente. Quasi sempre la rinoplastica – modificando le proporzioni del viso – rende gli occhi più grandi e luminosi e le labbra più carnose e sensuali.
Vantaggi
L’intervento di modellamento del naso con la tecnica chiusa presenta i seguenti vantaggi:
- nessuna incisione esterna
- no cicatrici visibili
- incisioni nascoste all’interno delle narici
Svantaggi
Questa tecnica presenta i seguenti svantaggi:
- intervento molto più complesso
- ridotta visibilità del campo operatorio
- richiede ottima elasticità cutanea
- richiede eccellente abilità chirurgica
Rinoplastica chiusa Costi
Come è comprensibile, il costo della rinoplastica chiusa è determinabile esclusivamente dopo aver visitato il paziente. La consulenza online permete di ricevere un preventivo personalizzato grazie all’invio di foto ma le informazioni dovranno essere convalidate dal successivo consulto medico pre operatorio. Ecco la tabella dei prezzi orientativi della rinoplastica chiusa.