Etnia e rinoplastica
La rinoplastica è l’ intervento che ha come finalità armonizzare l’aspetto del naso con il resto del volto. Nel caso di un paziente “etnico” candidato alla rinoplastica il chirurgo estetico è difronte ad una potenziale contradizione. Se un paziente è di razza africana e desidera correggere il naso per ridurre la larghezza delle narici modellando anche punta e dorso, è possibile che tale procedura renda il naso “caucasico” e quindi non compatibile con l’ aspetto generale del viso. Lo stesso problema si affronta con i pazienti orientali che di fatto desiderano “scappare” dall’ estetica caratteristica del naso senza dorso e piatto.
Secondo la filosofia chirurgia della Clinica Pallaoro la rinoplastica etnica non dovrebbe del tutto snaturare le caratteristiche estetiche del paziente per mantenere l’armonia della naturalezza. Operando un naso africano si dovrà procedere nella correzione per renderlo un elegante naso africano e non uno che starebbe bene sono in un soggetto caucasico.
Ovviamente l’ultima parola non può che aspettare al paziente che descrivendo consapevolmente i propri desideri dovrà “convincere” il chirurgo sulla bontà degli stessi.
Rinoplastica Naso etnico: Preservare l’armonia del viso
Quando il chirurgo esegue la rinoplastica del naso etnico, la finalità è quella di rimuovere le caratteristiche morfologiche della piramide nasale eccessivamente caratterizzanti della tipicità della specifica etnica. Nelle persone di colore il naso troppo largo con le narici eccessivamente ampie deve essere corretto ma non si deve cadere nella tentazione di “copiare” forme e profili che non appartengono a quella specifica etnia. Se così fosse il risultato finale sarà con ogni probabilità dall’aspetto artificiale e non armonico.
Per procedere con la rinoplastica del naso etnico sarà sufficiente comunque l’ anestesia locale con sedazione. La procedura di chirurgia nasale eseguita dal dott. Carlo Alberto Pallaoro è quella chiusa e cioè senza cicatrici esterne. Grazie alla sua importante casistica di interventi, l’ atto chirurgico ha una bassa traumaticità e una minore durata. Praticamente tutti i paziente non presentano ematomi post operatori ed il gonfiore è molto limitato. Dopo un paio di settimane l’ aspetto del paziente è molto vicino al risultato finale.
I costi della rinoplastica del paziente con il naso etnico sono maggiori della media.
Vedi anche:
- Rinoplastica naso a patata
- Rinoplastica naso aquilino
- Rinoplastica naso deviato
- Rinoplastica naso camuso
- Rinoplastica naso carnoso
- Rinoplastica naso lungo
Argomenti: Rinoplastica, naso etnico, naso africano, naso orientale