I costi della torsoplastica
Il prezzo della torsoplastica è influenzato da particolari caratteristiche personali di ogni quadro estetico, da cui viene determinata la procedura chirurgica ideale. In genere la torsoplastica ha un costo minimo di 5.000€.
Va sottolineato che questo intervento è quasi sempre realizzato in combinazione con una liposuzione e/o addominoplastica. La realizzazione contemporanea di questi interventi permette un risparmio consistente (chirurgia estetica combinata). Il minor costo sostenuto non è dovuto ad uno sconto particolare ma al fatto che realizzando più interventi, la nostra clinica risparmia molti costi “doppi”. questo beneficio viene interamente trasferito al paziente.
Costi da pagare a rate
La torsoplastica – così come tutti gli interventi chirurgici estetica – ha un risultato permanente. Una volta eseguita la procedura e corretto l’inestetismo, la situazione della paziente rimane stabile per molti anni. Ovviamente questo è vero a patto che si mantenga un peso abbastanza stabile. Il prolungato beneficio dell’intervento giustifica economicamente il pagamento rateale.
La Clinica Pallaoro offre ai pazienti la possibilità di rateizzare il pagamento del costo della torsoplastica. Per accedere a tale modalità di pagamento la paziente dovrà presentare i documenti richiesti dalla finanziaria convenzionata. di norma sono sufficienti carta d’identità, codice fiscale e documento di reddito. In alcuni casi si potrà chiedere d’integrare i documento con un co-obbligato.
Si può dilazionare il pagamento fino ad un massimo di 48 rate.
I costi della torsoplastica sono detraibili dalle tasse?
In Italia la legge permette la detrazione di una percentuale delle spese effettuati per trattamenti o interventi chirurgici che abbiamo prevalente finalità non estetica. In line di massima la torsoplastica è una procedura di chirurgia estetica a esclusiva finalità estetica ma in alcuni casi con un rilassamento cutaneo severe, sono certamente presenti finalità mediche che potrebbero essere comprese tra i costi detraibili.
In conclusione i costi della torsoplastica “normale” non sono detraibili ma un rilassamento cutaneo severo con complicazioni di carattere dermatologico potrebbe rendere l’intervento detraibile. Si consiglia di consultate il proprio consulente fiscale.
Al prezzo della torsoplastica va aggiunto l’IVA?
Il prezzo dell’intervento di torsoplastica è esente da IVA se viene eseguito per diagnosticare o curare malattie o problemi di salute ovvero a tutelare, mantenere o ristabilire la salute, anche psico-fisica. Affinché l’esenzione sia possibile le finalità terapeutiche della torsoplastica devono risultare da apposita attestazione medica. Questo è quanto è stato disposto nel Dl n 145/2023 in merito all’esenzione delle prestazioni mediche di chirurgia estetica. Se l’intervento invece non ha le suddette finalità, dovrà essere soggetto all’aliquota normale del 22%.