Ridefinire le sopracciglia diradate o mancanti con il trapianto
Le sopracciglia hanno una funzione estetica molto importante. Definiscono i contorni del viso ed esaltano gli occhi. Purtroppo le sopracciglia nel tempo tendono a diminuire di numero anche a seguito della loro continua depilazione con la pinzetta.
Il paziente che si dovesse trovare senza una porzione di sopracciglia a seguito di un trauma, con l’arcata sopraccigliare non sufficientemente disegnata oppure discontinua può risolvere efficacemente con il trapianto capelli Micro FUE HD.
Cause del diradamento sopraccigliare
Le sopracciglia possono presentarsi diradate o discontinue a seguito di diverse cause. La più frequente in assoluto è legata al continuo utilizzo della pinzetta per dare la forma desiderata alle stesse. Il cambiamento della moda poi passando da più sottili a meno sottili e viceversa aumenta l’invasività di tale pratica.
Un secondo motivo di diradamento delle sopracciglia è legato al naturale processo d’invecchiamento. Con il passare degli anni è normale osservare una minore densità e vitalità delle sopracciglia.
Un terzo motivo meno frequente è quello legato ad una ferita dell’arcata sopraccigliare che provoca la cosiddetta alopecia traumatica.
Tecnica di trapianto
Il trapianto delle sopracciglia presenta profonde diversità rispetto al trapianto dei capelli. Le sopracciglia presentano una forte inclinazione follicolare che varia inoltre dalla specifica posizione dei follicoli. Inoltre sono presenti solo (o quasi esclusivamente) unità follicolari monobulbari.
Il trapianto dovrà quindi tener condo di entrambi questi fattori impiantando unità follicolari prevalentemente monobulbari con adeguata inclinazione.
Per sottoporsi a questo intervento bisogna verificare se i capelli che verranno trapiantati nella zona interessata hanno una consistenza similare alle sopracciglia. Pazienti con capelli troppo fini – ad esempio – non otterranno un risultato apprezzabile.
La caratteristica base della tecnica impiegata è quella di non lasciare esiti cicatriziali nella zona donatrice. Si prelevano le unità follicolari UFM (prevalentemente monobulbari) dalla nuca, zona del cuoio capelluto dove normalmente i capelli sono più grossi.
Si procede con l’inserimento delle UFM nel disegno concordato con il paziente tenendo conto della particolare anatomia delle sopracciglia. Di norma è sufficiente una unica seduta ma in casi di ricostruzione totale può essere necessario anche un secondo tempo.
Dobbiamo ricordare che i capelli trapiantati continueranno a crescere al loro ritmo naturale e quindi bisognerà spuntare le sopracciglia con una certa frequenza.
Costi del trapianto delle sopracciglia
Il prezzo della procedura ovviamente dipende dall’ estensione e dalla densità programmata. In alcuni casi l’intervento prevede la completa “ricostruzione” delle sopracciglia ed in altri si tratta di aumentare marginalmente la densità e modellare la forma. Il costo mediamente può variare da 1500 a 3000 euro.
Rischi del trapianto di sopracciglia
L’intervento di trapianto delle sopracciglia presenta rischi specifici della attuazione della procedura. In particolare il rischio più rilevante è quello del risultato insoddisfacente per la errata esecuzione dell’intervento. Le sopracciglia impiantate (che nella realtà sono unità monofollicolari espiantate normalmente dalla zona bassa della nuca) devono avere un angolo d’incidenza molto basso. La neo sopracciglia per essere naturale dovrà essere praticamente parallela alla pelle. La direzione delle sopracciglia impiantate è variabile in relazione alla specifica posizione.
Rimandiamo invece la descrizione degli altri rischi legati all’intervento follicolare in generale alla pagina specifica.